Studio Tecnico Bellezza

Lo Studio Tecnico Bellezza nasce dall’iniziativa e dall’esperienza dell’Ing. Gianluca Bellezza nelle tecnologie per la produzione, conversione ed uso dell'energia.

Lo studio pone la propria esperienza a servizio dei clienti fornendo la massima professionalità con estrema chiarezza dalla fase di ideazione alla fase di collaudo, assicurando la massima disponibilità anche a valle del commissioning.



Gianluca Bellezza, chief engineer, nato ad Ancona il 02/01/1972 e residente ad Osimo (AN).
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico Ettore Majorana di Osimo (AN), si laurea in Ingegneria meccanica presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona nel 2000 conseguendo l’abilitazione professionale nel 2001. Sempre attento nell’ambito della formazione continua, segue diversi corsi specialistici tra cui Corso di formazione professionale per impianti ad assorbimento, Corso di formazione professionale per impianti fotovoltaici in bt e MT, Corso di formazione tecnica su regole tecniche di connessione in MT secondo CEI 0-16, Corso di specializzazione in prevenzione incendi e successiva iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno.

Per alcuni anni opera, in qualità di Project Manager di sistemi energetici speciali e di Energy Manager, presso Società specializzata nella costruzione di macchine per la produzione di calore, macchine frigorifere e per la produzione di energia elettrica.

Intraprende l’attività di libero professionista, che gli consente di mettere a frutto le esperienze maturate nel campo dell’impiantistica termica, della climatizzaione ed elettrica civile ed industriale, di sistemi per il recupero di energia da processi industriali e di impianti da fonti rinnovabili, di progettazione di macchine speciali nonché di trasmettere tali conoscenze tenendo corsi di formazione per professionisti del settore.

Svolge, inoltre, in maniera continuativa, l’attività di consulente per la Società S.TRA.TE.G.I.E. SRL (Società per il Trasferimento Tecnologico e Guida all'Innovation Engineering) Spin-Off dell’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito della progettazione di impianti industriali, macchine tradizionali, macchine sperimentali e sistemi energetici speciali.

Non ultimo, la comprovata esperienza nel settore delle energie rinnovabili ed assimilate, gli consente di ottenere la qualifica e l’inserimento nell’Albo dei componenti dei nuclei ispettivi del GSE (Gestore Servizi Energetici), per il quale svolge quindi l’attività di verifica e controllo degli impianti di produzione.

Diego Cardoni, ingegnere, nato a Jesi il 23 marzo del 1984, residente in Osimo.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea, nel febbraio 2010, in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio presso l'Università Politecnica delle Marche.

Durante gli studi accademici approfondisce i temi riguardanti la progettazione strutturale e la progettazione geotecnica, mostrando interesse alle problematiche ambientali legate ad esse. Nello stesso anno consegue l'abilitazione alla libera professione ed intraprende l'attività di libero professionista nel ramo dell'ingegneria civile ed ambientale, che gli consente di mettere a frutto quanto appreso nel suo percorso formativo.


La grande importanza che ricoprono le innovazioni tecnologiche e normative lo portano ad avere una formazione continua. Tra i corsi specialistici frequentati, si annoverano quelli in: Cantieri edili e gestione delle terre e rocce da scavo e Costruire con l'acciaio in zona sismica in accordo alle NTC2008, corso di abilitazione per Tecnico in acustica ambientale ed edilizia e corso per Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (D.lgs. 81/08).